Libro pedagogico: “Il Signor Ridotti e le 10 pergamene”

“Il Signor Ridotti e le 10 pergamene”, è il libro realizzato nell’ambito del Progetto S.U.N. dedicato ai bambini delle scuole primarie ed ai preadolescenti delle scuole secondarie di primo grado.

Nel testo sono presentate la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (ONU, Parigi – 1948) e la Dichiarazione Universale dei Diritti del Fanciullo (ONU, New York – 1959) in maniera creativa, utilizzando la fiaba e gli animali antropomorfizzati, cari all’immaginario dei più piccoli, per raccontare in modo semplice i diritti dei fanciulli. Fin dall’antichità, infatti, gli animali, che rappresentano in maniere simbolica i pregi ed i difetti dell’essere umano, hanno facilitato la comprensione di concetti complessi, dal pensiero filosofico alla fede religiosa.

È fondamentale trasmettere fin dall’infanzia quei valori di uguaglianza, di libertà, di democrazia, di rispetto per la dignità umana che così profondamente hanno cambiato la nostra società nell’ultimo secolo, con il fine ultimo di costruire una comunità nella quale poter vivere in pace e armonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *